GALLERIA D'ARTE CONTEMPORANEA
›› La Missione
iSculptures San Gimignano 1300 si trasforma e consolida la sua vocazione culturale con l'aggiunta di nuove aree ed attività dedicate all'arte , all'artigianato e alla didattica, inaugurando uno spazio che per dimensioni e proposta generale, è senza dubbio unico a San Gimignano.
San Gimignano 1300 rappresenta un valore aggiunto per la promozione culturale della città e, un punto fermo per consentire l'amplificazione di quella consapevolezza nei milioni di visitatori che giungono ogni anno, di trovarsi in un luogo unico al mondo, capace di salvaguardare le proprie bellezze e al tempo stesso di rinnovarsi.
Il progetto iSculptures, Letteralmente "Italian Sculptures" nasce dalla volontà di promuovere l'insieme delle capacità e dei saperi che, facendo tesoro della tradizione e dell'evoluzione delle tecniche del passato, costituiscono ancora oggi l'eccellenza del nostro territorio.
Rinnovata nel gusto e nel concetto di "bello", la scultura rimane senza dubbio la forma d'arte più completa, in cui si fondono materia e forma, in una sfida continua al rinnovamento, senza mai abbandonare l'acquisizione costante di parametri consolidati relativi all'equilibrio e al know how. I lavori degli artisti selezionati costituiscono un esempio significativo della produzione scultorea italiana contemporanea, nel campo della ceramica, del bronzo, dell'alabastro, del marmo e del ferro.
I parametri selettivi delle opere sono quelli dell'elevata capacità tecnica e dell'originalità nell'affrontare l'ambito figurativo in tutte le sue sfaccettature, con lo scopo di rintracciarne nuovi approcci ed orizzonti, consentendo ad esso di riappropriarsi di una rinnovata centralità nel panorama artistico contemporaneo.
Schede di approfondimento che ripercorrono l'evoluzione della lavorazione dei diversi materiali e del senso estetico nei secoli saranno il complemento di un viaggio nella storia della scultura per agevolare un'esperienza che soddisfi curiosità e bellezza.